30 maggio 2016

#Liebster Award 2016

Il Liebster Award è un premio assegnato ai piccoli blogger da parte di altri blogger per dare visibilità ai blog con pochi followers, magari ancora in crescita o in attesa di trovare il loro spazio sul web. Ringrazio moltissimo Jo (Jo Reads), Lucrezia (Gaiman in the tardis) e Amelia (La soffitta di Amelia) per avermi nominata: GRAZIE. Nonostante io sia stata assente in questi ultimi mesi il blog è stato nominato, e questo mi riempie di gioia. 

Regolamento:
1) Ringraziare chi ci ha premiato
2) Scrivere qualcosa sul blog che preferite
3) Rispondere alle 11 domande del blogger che ci ha nominato
4) Scrivere, a piacere, 11 cose su di te
5) Nominare a tua volta 11 blog con meno di 200 followers
6) Formulare 11 domande per i blogger nominati
7) Informare i blogger della nomination

Il blog che preferisco è senza dubbio il blog di Ilsie! *.*
Adoro le sue letture, il suo modo di recensire, l'intimità che mi trasmette il blog ogni volta che lo visito. Amo "il classico del mese" e "l'anima di Ilsie", insomma... tutto! :D

 Le domande di Jo
  1. Copertina rigida o flessibile? Entrambe, basta sia carta da leggere. Se dovessi scegliere, preferirei la copertina flessibile: più comoda per una pasticciona come me.
  2. Leggi di sera o durante la giornata? Principalmente di sera, è il momento che preferisco per dedicarmi al mio hobby preferito ma anche perché mi ritrovo più libera da altro.
  3. Libro del cuore? Mmmh, molto difficile. Ci sono talmente tanti libri che mi sono rimasti nel cuore... Bhè forse Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore. Ma anche Murakami, 1Q84.
  4. Collezionista di libri o persecutore di biblioteche? Assolutamente collezionista. Quando mi capita di invadere una biblioteca, penso sempre a comprare il libro che ho preso in prestito. (Non cambierò mai -.-)
  5. Come scegli il prossimo libro da leggere? In vari modi. Posso girovagare per le librerie comprando qualche centinaio di libri, avendone la possibilità. Oppure mi faccio un'idea sui lit blog. Insomma, in ogni caso, faccio tutto tranne che prendere spunto dalla mia TBR. xD
  6. Ascolti le recensioni o compri i libri a scatola chiusa? Dipende. Nella maggior parte dei casi li prendo a scatola chiusa: non mi piace essere influenzata prima ancora di essermi fatta una mia opinione.
  7. Ultimo libro letto? Il Candido di Sciascia, grazie ad un corso all'università.
  8. Miglior posto per leggere? Bedroom, absolutely.
  9. Personaggio letterario preferito? Credo sia Lisbeth Salander, della trilogia di Larsson. L'ho amata dal primo istante.
  10. Ultimo libro comprato? Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini.
  11. Sogno nel cassetto? Un viaggio in Cile e in Sud America, di almeno tre mesi.

Le domande di Lucrezia
  1. Quando eri piccolo/a, cosa volevi fare da grande? "Il bambino" - no, scherzo xD, milioni di cose, ma soprattutto la veterinaria.
  2. Se non facessi ciò che fai ora nella vita, dove saresti? Probabilmente in giro per il mondo, a vivere di stenti e mai più di tre mesi nello stesso posto.
  3. Qual'è la tua peggiore paura? Di morire in un incendio, oppure uno scoppio, insomma qualsiasi cosa abbia a che fare col gas o col fuoco.
  4. Hai appena vinto un biglietto della lotteria: cosa fai per prima cosa? Vado in Giappone, subito. *.*
  5. Partiresti on the road con gente che conosci poco?  Ma assolutamente sì! Anzi, cerco sempre gente che voglia condividere con me questa filosofia di vita e, ahimé, è sempre difficile trovarne.
  6. Quale libro non saresti disposta a lasciarti alle spalle nemmeno se non avessi scelta? Tanti. 1984 di Orwell è uno di questi.
  7. Se potessi vivere in un mondo letterario, quale sceglieresti? Un mondo... mi viene in mente soltanto Westeros xD
  8. Cosa fai per prima cosa la mattina appena ti alzi? CAFFE'
  9. Qual è il tuo film preferito? Troppi. Shutter Island, Il miglio verde, A beautiful mind...
  10. Hai fratelli o sorelle? Se non li hai, li vorresti? No, non ne ho e ne avrei tanto voluti dieci, nove... ma anche uno solo, indfferentemente se maschio o femmina. Credo che non averne sia una tra le cose più brutte che possano esistere, anche se si fa l'abitudine a tutto.
  11. Cosa adori fare di più al mondo? Viaggiare. E' la cosa che mi rende più viva.
Le domande di Amelia
  1. Avete qualche strane fobia? Non so se sia una fobia riconosciuta, ma ho terribilmente paura del gas, del fuoco, di morire in uno scoppio. Non so se esiste, ma in caso esistesse bhè, io ce l'ho di sicuro.
  2. E invece quasi sono le vostre philes? (aka passioni, tipo "bibliophile") Cine, biblio, serie, todos. xD
  3. Avete mille possibilità, il mondo è ai vostri piedi e le leggi della fisica sono annullate. Potete fare tre cose incredibili. Ditemi quali. 1. Visitare l'universo dallo spazio. 2. Andare in Sud Africa e cercare di ottenere un più misurato equilibrio delle ricchezze del pianeta e 3. Cercare di scoprire cosa c'è dopo la morte.
  4. Potete vivere una magica avventura caratterizzata dal folklore di una nazione. Quale scegliete? Sicuramente il folclore giapponese. Amo la cultura e le tradizioni e sogno di andarci, un giorno.
  5. Siete in una libereria magica. Potete aprire un libro e verrette risucchiati nella storia per qualche ora, poi tornerete nel mondo reale. Scegliete tre libri e ditemi quali, ma ponderate bene la vostra scelta. Tipo andare a Westeros anche per poco, io trovo sia un pessima scelta. Allora... sicuramente vorrei vivere, anche per poco, nel mondo de Il maestro e Margherita. Poi, come non voler provare Hogwarts? *.* Infine, mi piacerebbe vivere in un qualsiasi libro di Calvino, qualsiasi.
  6. Ultimamente ho una fissazione per strane tinte dei capelli. Progetto di farmeli viola e lilla. Se potreste scegliere una tinta, di che colore cambiereste i vostri capelli e i vostri occhi? Vi fareste crescere le orecchie da elfo? Modificatevi XD Se potessi, ovvero se non mi stessero così male, mi tingerei i capelli di rosso fuoco (alla Melisandre), abbinerei poi il tutto a due occhi celesti.
  7. Siete videogiocatori? Se sì, quali sono i votri video game preferiti? Da sempre e per sempre. Ho provato di tutto, da Spyro, Crash Bandicoot, fino ad Assassin's Creed e GTA.
  8. Vi piacciano i Funko? Se sì, di quali personaggi letterari dovrebbero essere realizzati? Bellini, sì. Non ne ho idea... direi tutti! :D
  9. Artisti preferiti? Tanti. Caravaggio, Chagall, Klimt, Monet...
  10. Cioccolata calda, cioccolata calda amara o al latte, bianca, al pistacchio, alla cannella, alla pera...? Tè nero, tè bianco, tè verde, tè giallo, tè rosso, miscele di questi con aromi o normali infusi? Cioccolata di tutti i tipi, tranne fondente. Amo il te in qualsiasi forma, ma il nero è il mio preferito.
  11. Descrivete la vostra giornata ideale :) Alzarsi presto, massimo le otto. Fare una buona colazione (cosa che non faccio mai), essere carica. Studiare, studiare, studiare. Fare shopping di libri, guardare qualche puntata della serie tv del momento e dormire serena. xD
 
Undici cose su di me
  1. Sono una fan sfegatata del trono di spade, ahimé.
  2. Controllo che il gas sia chiuso tipo trenta volte al giorno.
  3. Vorrei dimagrire... ma alla fine mangiare mi piace molto di più.
  4. Sto studiando storia medievale, ma l'esame che più mi è piaciuto è stato quello di storia romana.
  5. Vorrei scrivere un saggio critico.
  6. Mi piacciono i divertimenti estremi: bungee jumping, rafting, paracadutismo... anche se ancora ne ho provati pochi.
  7. Ho due tartarughe d'acqua di due anni (insieme al cane e al gatto), di nome Fiorella e Clementino.
  8. A casa mia, per problemi tecnici, non si vede la Mediaset. Con il tempo abbiamo imparato a fare a meno della televisione, piuttosto che aggiustare l'antenna. xD
  9. In compenso ci siamo dati alle serie tv: di qualsiasi genere. Quelle del momento sono Shameless e The affair, di cui vi parlerò a breve.
  10. Riesco a studiare soltanto se ripeto ad alta voce, e certe volte mi stanco di farlo.
  11. Spero sempre di conoscere nuovi blogger ed instaurare con loro un bel rapporto, per poter scambiare opinioni e condividere la nostra passione.
 I blog che nomino:

Le domande per i blog da me nominati:
  1. Come riesci a conciliare il blog con la tua vita privata?
  2. Sei un amante delle serie tv? Quali?
  3. Consigliami un libro. (o anche più di uno).
  4. Già che ci sei, consigliami anche un film, uno che hai amato.
  5. Cosa credi sia utile per un lit blog? Cosa ti sentiresti di consigliare, in primis, a qualcuno che vorrebbe aprirne uno?
  6. Il viaggio che è il sogno della tua vita, se potessi sceglierne solo uno, quale sarebbe?
  7. Recensiresti il libro di un autore che non vi è piaciuto per nulla?
  8. Cosa ti piace leggere in altri blog? Che tipo di post attirano la tua attenzione?
  9. Come ti definiresti in una sola parola?
  10. L'artista che preferisci.
  11. Qualcosa che vorresti cambiare della tua vita e... del tuo blog.
Spero partecipiate, io mi sono divertita un sacco. :D

    10 commenti:

    1. Anche se so che molti nel corso del tempo sono rimasti delusi dalla piega presa da Assassin's Creed, io lo amo uguale. Qualsiasi cosa faccia la Ubisoft, io lo amo. Spero di poterti contare nel club XD

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anch'io, da morire! Dal primo all'ultimo!

        Elimina
    2. Allora, intanto ti ringrazio per la nomination (il mega-post da preparare continua a crescere ...), sarò felicissima di rispondere alle tue domande, appena chiusa la sessione esami.
      Mi sono piaciute un sacco le tue risposte, soprattutto perché del tutto inaspettate: voglio dire io sono una pigrona convinta ... e tu ti cimenti in sport estremi, sogni viaggi on the road ... insomma, capperi!
      Poi la tua passione per il giappone, per Calvino: ecco, è stato interessante scoprire in te una persona con gusti un po' diversi rispetto al solito.
      P.S. Ti faccio i miei auguri per la lettura di "Conversazione in Sicilia". Per me Vittorini, Pavese, Tozzi rimangono incomprensibili, tanto che al confronto la Divina Commedia mi sembra scritta l'altro ieri!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Rosa, grazie anzitutto per aver letto tutto il malloppo xD
        Mi fa molto piacere che per te sia stato interessante. Quello degli sport estremi e dei viaggi sono i miei sogni... non pensare che non sia anch'io una pigrona! :) Per quanto riguarda Vittorini, l'ho già letto e devo dire che mi è piaciuto. Ero ignorante su di lui, non lo conoscevo affatto e, sarà anche per il fatto che il professore lo analizzava a lezione, pagina per pagina, l'ho trovato molto interessante. In effetti, però, è abbastanza criptico nello svolgimento. Spero gli darai una possibilità. Magari presto ne parlerò qui sul blog, sfruttando le lezione del mio professore di letteratura.
        Un abbraccio :*

        Elimina
    3. Ciao! Grazie mille per la nomina <3 Ho già fatto il post giorni fa, ma ti ringrazio davvero <3

      RispondiElimina
    4. Ho aggiornato il post, ecco le mie risposte ^^
      http://cinebooksblog.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016.html

      RispondiElimina
    5. Rispondo alla quarta delle cose che non sapevamo su di te: HO ODIATO IL MIO ESAME DI ROMANA, l'ho odiato con tutto il mio cuore, ma ancora di più quello di storia greca. Quello è stata la Morte.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ahahahah Lùùù xD credo dipenda molto dal professore, io ne avevo uno di storia romana che era il massimo, in assoluto! Mentre storia greca non è nel mio piano di studi quindi non posso neanche immaginare... xD

        Elimina