22 novembre 2015

Link Christmas Party

Buonasera, lettori!
Questo post è dedicato al link party organizzato da Susy ne I miei magici mondi. Trovo sia una bellissima iniziativa e poi, bhé, il tema è il Natale. (*.*)
Andiamo subito alle domande:

1. Quale libro ti piacerebbe ricevere per Natale?
E' davvero difficile, per me, dover scegliere. Sono sempre stat un po' troppo indecisa, soprattutto in libreria. (Se potessi, direi "tutti", tutti i libri del mondo)
Allora, dopo un'attenta analisi, ho deciso che sotto l'albero ci vedrei bene "I salici ciechi e la donna addormentata" di Murakami. Mi piace come scrittore e mi attirano molto i racconti: è uno dei pochi libri di Murakami che non ho ancora letto.

2. Quale libro secondo te caratterizza il Natale?
Bhè, quando penso al Natale, all'atmosfera, al freddo, la nebbia, il traffico... penso a Dickens. A Christmas Carol è un'opera che si fa ricordare ogni anno, a Natale. Mentre compro i regali o giro per i mercatini di Natale, penso sempre a lui, a Scrooge.

3. Quale libro regaleresti a Natale?
Regalerei Polar Express di Chris Van Allsburg, perfetto per il Natale. (oppure Scrooge, anche se credo che dovrebbe già occupare un posto fisso nella libreria di ognuno).

4. Quale libro hai ricevuto a Natale e lo conservi ancora?                   
Non ne ho la più pallida idea, davvero. Ne ho ricevuti tanti e, sicuramente, li conservo tutti. Qualsiasi libro che ricevo resta nella mia libreria per la vita. Aspetta... ora ricordo. L'anno scorso mia madre, per Natale, mi regalò un libro su Peppino Impastato, e lo conservo ancora. 
Voi, invece, che libro vorreste vedere sotto l'albero?
Esse

11 commenti:

  1. E' davvero carino questo Link Party natalizio ^-^ grazie per avermi nominata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      figurati, è un piacere :)

      Elimina
  2. Bel blog :) anche a me piace Murakami anche se per ora ho letto solo Norvegian Wood e La ragazza dello Sputnik e proprio quest'ultimo mi ha fatto adorare lo scrittore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora leggi 1Q84, la trilogia: è micidiale!
      Grazie per essere passata di qui, Arianna, sei molto gentile.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver segnalato il link party, partecipo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile scegliere il libro....me ne piacciono tantissimi.

      Elimina
  5. Ciao Roby, capisco la difficoltà, la sento anch'io quando devo scegliere. :)
    Mi fa piacere la tua partecipazione, anche se l'idea non è stata mia ma di Susy, de I miei magici mondi ( http://imieimagicimondi.blogspot.it/2015/11/link-christmas-party.html ).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo Murakami fino a qualche settimana fa, ora sto leggendo 1Q84 e trovo il suo nome in ogni dove. :) Sei la terza persona che parla bene di lui; se posso chiedere, cosa ti piace in particolare del suo stile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jen!
      A scatola chiusa un giorno comprai 1Q84, senza conoscere sull'autore assolutamente nulla. Finito il primo libro, il giorno stesso, sono dovuta correre a comprare il seguito: è sensazionale. In genere non mi ispirano molto le letture "oniriche", ma lui è riuscito a colpirmi.
      La trama è avvincente, (non vorrei svelarti niente, anche se mi piacerebbe dirti cosa mi è piaciuto di più).
      Non so dove sei arrivata, dove sei arrivata???
      Sostanza: mi piace la profonda malinconia mai ostentata o forzata, immaginare il Giappone nei minimi dettagli e Aomame... Aomame è un personaggio fuori dalle righe, unico!
      Scrivimi via mail se ti va, potremmo parlarne all'infinito! :)

      Elimina